Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Piselli è la tradizione pasticcera dell'Umbria

Una tradizione al servizio dei consumatori svolta 24 ore al giorno, per 365 giorni all'anno, da più di 70 anni. Tutto nasce quando Arnaldo Piselli, dopo 15 anni di lavoro come passticcere in Francia, patria riconosciuta dell'arte dolciaria, tornò a Perugia. Un inizio pionieristico, in un piccolo laboratorio, tra le mille difficoltà del dopoguerra dove persino reperire le materie prime era un'impresa.

Da quegli inizi pieni di sacrifici, guidati da tanto entusiasmo e impegno, Arnaldo Piselli e sua moglie Iolanda hanno saputo costruire un'azienda che ha scandito la sua crescita con tre cambiamenti di sede.

Dal piccolo laboratorio di pasticceria nel centro storico di Perugia, al nuovo stabilimento di Pierantonio (a pochi chilometri da Perugia).

Prodotti salati

Panini, sandwiches, fagotti e tutti gli altri panificati vengono prodotti giornalmente; niente viene mai congelato e utilzzato successivamente.

Tutti i prodotti vengono formati, lievitati, cotti e farciti con ingredienti di prima qualitá lo stesso giorno e subito consegnati ai clienti.

Farciture come le frittate vengono preparate quotidianamente con uova fresche e latte fresco; gli affettati, così come i formaggi e le mozzarelle, vengono tagliati poco prima della farcitura, a garanzia di freschezza.

I nostri articoli salati riscontrano evidente approvazione da parte dai clienti, tanto da far raggiungere ai nostri prodotti più “famosi”, come il fagotto alla frittata e il sandwich tonno e carciofino, numeri sopra i 30000 pezzi al giorno.

Prodotti dolci

Tutte le nostre brioches della linea bar si differenziano dalle altre per freschezza (sono preparate tutti i giorni, non sono surgelate), qualitá (le materie prime sono tutte di primissima qualitá, le creme di farcitura sono pasticcere fresche e le marmellate contengono elevate % di frutta) e salubritá: infatti gli impasti sono preparati solo con burro fresco e la piccola quantitá di margarina utilizzata per la sfogliatura non contiene grassi idrogenati. Tutto viene ancora prodotto manualmente: ancora oggi, entrando in azienda, è possibile vedere gli operatori che girano a mano i cornetti uno ad uno… lievitati, decorati, cotti e farciti, sempre uno ad uno, in modo tale da visionare e controllare ciascun prodotto che esce dalla nostra produzione.

Tutti i giorni, vengono effettuate delle prove di cottura, a verifica e garanzia che la produzione riesca nei migliori dei modi.

Fiore all’occhiello delle nostre produzioni sono i prodotti tipici perugini ed umbri da ricorrenza: ciaramicole, torcoli di san costanzo, pinocchiate, torte di pasqua, pinolate, torciglioni, strufoli, fave dei morti, torta dolce di pasqua, ecc…

Profondamente legata alla tradizione, la pasticceria piselli utilizza tutt’ora le ricette originarie, ma senza mai dimenticare l’importanza degli aspetti salutistici: non da ultimo, l’azienda ha sposato nella sua politica l’eliminazione completa di tutti quei coloranti che negli ultimi tempi gli studi hanno dimostrato essere nocivi ed influire negativamente sull’attivitá e l’attenzione dei bambini.

Altro orgoglio della Piselli è rappresentato dalla produzione di torte e dolci: l’abilitá ed esperienza dei nostri pasticceri permette di coniugare qualitá e bontá del prodotto a creativitá, design e bellezza del risultato finale.

La versatilitá del personale garantisce perfetti risultati sia per dolci e torte tradizionali che per produzioni moderne ed al passo con i tempi.

Per ultimo, ma non meno importante, l’azienda è tra le poche in grado di garantire trasporto e consegna dei prodotti con il rispetto della catena del freddo, avendo a propria disposizione mezzi dotati di frigoriferi, nel rispetto di tutte le normative vigenti in materia di trasporto.

La linea di produzione di lievitati da ricorrenza vanta una capacitá produttiva fino a 120000 pezzi al giorno; siamo tra le poche aziende in italia produttori di formato mignon; la linea produttiva è certificata in conformitá ai più esigenti standard alimentari internazionali brc ed ifs.